L’Accademia offre Borse di Studio per frequentare i corsi di Grafica Pubblicitaria, Interior Design, Furniture Design, Motion Design, Digital Communication, Copywriting e Fashion Communication & Trends in partenza nella prossima sessione.
La possibilità di poter frequentare i corsi mediante Borse di Studio è nata dalla necessità di estendere ad un maggior numero di giovani l’opportunità di conseguire la specializzazione necessaria per un futuro nel mondo del lavoro.
Le Borse di Studio in palio per tali corsi contribuiranno a coprire il costo del corso prescelto fino al 25% del costo totale.
Chi può partecipare?
Le borse di studio sono riservate ai candidati in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o in attesa di conseguire tale titolo entro l’inizio previsto dei corsi, che intendano iscriversi ai corsi di Grafica Pubblicitaria, Interior Design, Furniture Design, Motion Design, Digital Communication, Copywriting e Fashion Communication & Trends e che presentino domanda entro i termini previsti.
Processo di selezione
L’Accademia assegnerà le borse di studio ai migliori candidati, valutati sulla base delle candidature inviate tramite questo sito, considerando in particolare il livello di istruzione, l’indirizzo di studio frequentato e l’eventuale esperienza lavorativa nel settore.
Come secondo criterio, a parità di merito, verrà considerata la fascia di contribuzione ISEE per coloro che vorranno presentare la relativa documentazione. La dichiarazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente del nucleo familiare) non è obbligatoria ai fini dell’iscrizione ai corsi e in mancanza della documentazione relativa al reddito familiare, l’ammontare della borsa corrisponderà a quella assegnata agli studenti che si trovano nella 2° fascia di contribuzione (vedi tabella sotto).
Fascia di reddito | |
---|---|
1° fascia (valore ISEEU fino a 36.000 euro) | 2° fascia (valore ISEEU da 36.001 euro) |
In particolare, la borsa di studio pari al 25% del costo totale del corso verrà assegnata considerando il merito e la fascia di reddito ISEE inferiore; la borsa di studio pari al 20% del costo totale del corso verrà assegnata considerando solamente la fascia di reddito ISEE inferiore; infine la borsa di studio pari al 15% del costo totale del corso verrà assegnata considerando solo il merito.
La partecipazione agli Open Day! o i colloqui con i Coordinatori sono ulteriori elementi di valutazione della candidatura per la borsa di studio.
Presentazione e assegnazione della domanda: condizioni generali
- I candidati interessati a partecipare al processo di selezione per l’assegnazione delle borse di studio devono compilare il modulo che sarà disponibile in questa pagina dal mese di giugno per i corsi in partenza a novembre; dal mese di gennaio per i corsi in partenza a marzo.
- L’assegnazione sarà comunicata entro una settimana dalla scadenza del bando.
- La borsa di studio non include la tassa di iscrizione che deve essere saldata secondo le modalità indicate nel modulo di iscrizione.
- Decade dal godimento del beneficio lo studente che non formalizzi l’iscrizione entro i termini previsti o che rinunci a frequentare il corso prescelto.
- La borsa di studio assegnata tramite questo bando di concorso non è cumulabile con ulteriori facilitazioni economiche concesse dall’Accademia. In caso di doppia assegnazione lo studente dovrà optare per uno dei due benefici.
- Gli studenti che non risulteranno assegnatari delle borse di studio potranno comunque decidere di iscriversi al corso prescelto secondo la procedura e le scadenze previste.