La tua carriera nel DESIGN e nella COMUNICAZIONE inizia qui.

Copywriting | Scrivere secondo mestiere

Un corso che risponde alla richiesta dal mondo del lavoro di figure professionali che ruotano attorno alla scrittura ed al marketing narrativo.

Dove

Cappiello - Accademia di Design e Comunicazione - Viale Michelangiolo, 19, 50125 Firenze

Inizio lezioni

4 Novembre 2024

Durata

Online

Il corso

La premessa formativa che sottende questo corso è che scrivere sia un mestiere. Il rimando quindi va all’etimologia e a un certo uso della parola “mestiere” come un’attività, talora anche manuale e ripetitiva, che si apprende con la pratica, con l’impegno e con la disciplina e da cui si può trarre un eventuale guadagno.

La scrittura quindi non verrà trattata né come arte alta, propria del vate, dello scrittore incensato da critica e pubblico, né come frutto di occasionale ispirazione romantica.
Essa sarà invece vista come il faticoso risultato di un esercizio quotidiano: uno strumento adattabile alle varie forme progettuali che chi scrive persegue al fine di esercitare al meglio il proprio mestiere.

Formazione

Impara davvero cosa fa il copywriter e come diventarlo, mettendo in pratica quanto affrontato in aula attraverso laboratori e la scrittura di un elaborato finale con un case-study reale.

L’intento è rendere la scrittura uno strumento accessibile, collocabile nel solco di criteri progettuali generali che verranno affrontati durante il corso.
Il piano di studi si concentra infatti sia su temi generali della progettazione comunicativa (le basi della buona scrittura, la sceneggiatura, la narrazione, la scrittura giornalistica, il brand management, copywriting e advertising in agenzia, il visual storytelling), sia su conoscenze specifiche il copywriter professionista deve acquisire in ambito digitale (social media management, blogging, digital adv., redazione contenuti per il SEO copywriting, user experience).

Tutto questo, ovviamente, avviene per dare una panoramica sul mondo della scrittura e della comunicazione il più completa possibile, oltre che per permettere agli studenti di sviluppare in autonomia le proprie possibilità di ibridazione tra le suddette aree. 

Materie

Dalle basi della buona scrittura al copywriting per social media, blog, giornali, advertising e sceneggiatura, il corso prepara gli studenti a fare della scrittura il proprio mestiere.
  • Le basi della buona scrittura
  • Marketing & Brand Management
  • Visual Storytelling
  • Sceneggiatura
  • Narrativa
  • Copywriting & Advertising in agenzia
  • Giornalismo e ufficio stampa
  • Blogging e sistemi di gestione contenuti
  • SEO e scrittura per i motori di ricerca
  • Digital AdvertisinG
  • Social Media
  • UX e scrittura per siti web e per l‘ecommerce 
  • Tesi, final assignment e laboratori

Info e specifiche

Inizio corsi
4 Novembre 2024

Durata corso
Online / 350 ore (1 modulo)

Frequenza

2-3 volte a settimana

Numero minimo di partecipanti:
min 10 / max 15

Attestato:
  • Diploma professionale
Prereguisiti di ammissione:
  • Diploma di istruzione di secondo grado
  • Alfabetizzazione informatica di base

Software & Skills

copywriting

social media

storytelling

branding

web marketing

digital strategy

seo

digital advertising

visual storytelling

Perchè scegliere il corso di COPYWRITING?

Cosa fa il copywriter? Quali sono gli elementi chiave di un buon copy? Cosa vuol dire fare SEO copywriting? Se stai cercando le risposte a queste domande, il corso per copywriter dell’Accademia Cappiello è quello che fa per te!

Diventa

  • advertising copywriter
  • digital copywriter
  • content manager
  • brand manager
  • social media manager
  • communication editor
  • blog and SEO editor

Open day

10 Maggio 2024

L’Accademia apre le porte per una giornata dedicata all’orientamento e alla scoperta delle nostre offerte formative. Vieni a scoprire le prospettive di carriera, le opportunità formative e gli sbocchi occupazionali.

Verrà rilasciato un diploma professionale al termine dell’intero percorso, se lo studente ha frequentato almeno il 70% delle lezioni e ottenuto valutazioni positive alle materie del corso e al progetto di tesi.

Il numero massimo di studenti è di 15. Questo ci permette di seguire da vicino gli studenti in aula e nelle revisioni dei progetti pratici.

Il corso non prevede pre-selezione, si viene ammessi alla conclusione del processo di iscrizione. Per l’immatricolazione la segreteria richiederà la compilazione di un modulo di iscrizione, l’invio di pochi documenti e il pagamento della quota di ammissione.

Il costo del corso è indicato nella brochure scaricabile in questa pagina. I pagamenti prevedono una quota di ammissione iniziale e delle rette di frequenza durante i mesi di frequentazione del corso. Per conoscere i dettagli contatta la nostra segreteria.

Docenti / Professionisti nel settore

Ti potrebbe interessare anche