Grafica Pubblicitaria e Comunicazione

Corso 15 mesi
  • 0
DURATA
15 mesi / 1050 ore (3 moduli)
INIZIO LEZIONI
Inizio corsi: 6 novembre 2017
FREQUENZA
20/22 ore a settimana
orario 9–14 dal lunedì al venerdì
NUMERO PARTECIPANTI
8 - 20

Un corso nato dall'esigenza di preparare le nuove generazioni di creativi

Essere al passo con questo cambiamento sviluppando le skill e le competenze tecniche e funzionali necessarie a rimanere competitivi nel mercato sempre più complesso del communication design.

Il corso

Il ruolo del professionista nell’ambito della comunicazione pubblicitaria e del design sta subendo cambiamenti profondi che richiedono l’acquisizione di competenze sempre più ampie e diversificate.
Grafico pubblicitario, Art Director, Web Designer, Video Maker, Esperti di Grafica Editoriale sono solo alcune delle figure professionali che il mercato del lavoro sta richiedendo e al quale questo corso prepara.
Saper governare il cambiamento, e affrontare le sfide poste dall’innovazione, è la chiave per il successo in un contesto in continua evoluzione.
Grazie a lezioni teoriche e pratiche, gli allievi si sentono parte del dibattito contemporaneo su come sta cambiando il design della comunicazione e imparano a lavorare su tutti i canali, dai più tradizionali fino al web e ai social media.
L’offerta formativa dell’Accademia Cappiello consente un elevato livello di specializzazione ed approfondimento; gli studenti possono contare su una didattica solida ed efficace, poiché gli insegnamenti sono impartiti da docenti che sono prima di tutto professionisti del settore, che portano nella scuola la loro esperienza diretta. Inoltre l’Accademia vanta una metodologia stimolante che aiuta gli studenti a scoprire, valorizzare e sviluppare le proprie potenzialità creative, inclinazioni e attitudini.
In uno scenario in continua evoluzione, la combinazione sempre aggiornata di fondamenti teorici e di esperienze pratiche guidate permette agli allievi di diventare, alla fine dei corsi, professionisti qualificati pronti per il mondo del lavoro.
Tre moduli e piano di studi 2+1
Gli insegnamenti del Corso di Grafica Pubblicitaria e Comunicazione 2+1 sono strutturati propedeuticamente in tre moduli, più ulteriori corsi di approfondimento opzionali, per arricchire il percorso di di studi: un primo modulo di formazione idi base, un secondo modulo professionalizzante e un ulteriore terzo modulo di alta formazione/master, oltre a corsi di approfondimento opzionali
Lo studente può decidere di iscriversi ai primi due moduli di formazione professionale o al percorso completo di 15 mesi in 3 moduli.
Al termine dei due moduli della durata complessiva di una anno si ottiene il diploma professionale, al termine del terzo modulo il diploma di master.

Moduli e insegnamenti

AREA TEORICA

  • Storia della Fotografia
  • Storia dell’Arte I
  • Semiotica
  • Lettering
  • Introduzione ai Media I
  • Teoria e Pratica della Pubblicità I

AREA TECNICO APPLICATIVA

  • Fotografia Digitale I
  • Disegno Artistico
  • Illustrazione I
  • Art Direction I
  • Photo Editing I
  • Digital Illustration
  • Grafica Editoriale I

AREA TEORICA

  • Storia dell’Arte II
  • Copywriting e Storytelling
  • Basic Project Management
  • Introduzione ai media II
  • Teoria e Pratica della Pubblicità II

AREA TECNICO APPLICATIVA

  • Fotografia Digitale II
  • Lab. Grafica Applicata
  • Illustrazione II
  • Art Direction II
  • Basic Packaging Design
  • Basic Brand Design
  • Basic Digital Animation
  • Web Design
  • Web Communication
  • Photo Editing II
  • Grafica Editoriale II
  • Video Making
  • Project Management & Accounting
  • Not Only Art Direction
  • Metodologia della progettazione pubblicitaria
  • Concept development e ricerca
  • Composizione e gestione dell’immagine fotografica
  • Brand Development
  • Creative Package Design
  • Advanced Photo Editing
  • Editorial Design Inspiration
  • Animation Design
  • Video Advertising

I Corsi Opzionali sono indipendenti dal percorso di studi e vi si può accedere dopo aver frequentato il Modulo introduttivo. Gli insegnamenti opzionali proposti sono:

  • Infografiche
  • Digital Publishing
  • Realtà Aumentata

Per il programma dettagliato e per conoscere i costi del corso scarica il PDF informativo

Skill acquisite a fine corso

Visual Design
Concept Development
Design Software
Brand identity & packaging
Infographics & Typography
Art Direction
Video
Web

Le figure professionali

  • Art director
  • Concept artist
  • Graphic designer
  • Communication designer
  • Web designer
  • Video maker
  • Grafico editoriale
  • Grafico pubblicitario
  • Infographic designer

Docenti

Carmela Pignatelli

Niccolò Pandolfini

Gianni Dorigo

Laura Scatena

Alessandro Bianchi

Federico Batelli

Jacopo Giovannoni

Carolina Landi

Monica Zanfini

Antonio Laudazi

Ivana Marangoni

Ugo Murgia

Laura Menichelli

  • 0