Ottieni un diploma di specializzazione professionale per lavorare nel mondo della grafica e della comunicazione pubblicitaria.
Dove
Cappiello - Accademia di Design e Comunicazione - Viale Michelangiolo, 19, 50125 FirenzeInizio lezioni
Marzo / NovembreDurata
20-24 mesiIl corso
Il corso di grafica pubblicitaria & comunicazione è nato per formare le nuove generazioni di creativi, offrendo competenze tecniche e funzionali necessarie per eccellere nel Communication Design. Dalla storia dell’arte e della grafica fino all’utilizzo professionale dei programmi Adobe, il corso forma professionisti qualificati pronti per il mondo del lavoro.Formazione
Da esperti del settore, imparerai le tecniche avanzate del graphic design e acquisirai competenze fondamentali per la comunicazione visiva.
Affronterai progetti pratici che spaziano dalla creazione di identità di marca all’elaborazione di concept innovativi, padroneggiando nel contempo strumenti software essenziali. Svilupperai un portafoglio diversificato e solido, pronto a distinguerti nel mondo dinamico della grafica pubblicitaria e della comunicazione.Materie
Il corso è strutturato in un 1° modulo di formazione di base, un 2° modulo professionalizzante, un 3° modulo di alta formazione e un 4° modulo di specializzazione. Al termine si ottiene il diploma di specializzazione professionale di alto livello per entrare nel mondo del lavoro. Di seguito le materie che il corso andrà a trattare:
Inizio corsi
Marzo / Novembre
Durata corso
20-24 mesi / 950 ore (4 moduli)
16/18 ore a settimana
9–14 dal lunedì al venerdì per i primi tre moduli, 14-18 e online per il quarto modulo
Numero minimo di partecipanti:
min 10 / max 15
Programmi e costi
Per il programma dettagliato e per conoscere i costi del corso scarica il PDF informativo.
Candidature aperte fino al 20 Maggio 2024
Agevolazioni fino al -15% sul costo dell’intero corso.
Software & Skills
visual design
concept development
design software
brand identity & packaging
motion graphics
art direction
video making
web design
Perchè scegliere il corso di grafica pubblicitaria?
In uno scenario in continua evoluzione, la comunicazione visiva ha ormai assunto un ruolo fondamentale. Il nostro corso offre un approccio completo, approfondito e dinamico, progettato per preparare gli studenti ad affrontare le sfide del design contemporaneo e a generare un impatto significativo nel mondo della comunicazione.
Diventa
10 Maggio 2024
L’Accademia apre le porte per una giornata dedicata all’orientamento e alla scoperta delle nostre offerte formative. Vieni a scoprire le prospettive di carriera, le opportunità formative e gli sbocchi occupazionali.
Verrà rilasciato un diploma professionale al termine dell’intero percorso, se lo studente ha frequentato almeno il 70% delle lezioni e ottenuto valutazioni positive alle materie del corso e al progetto di tesi.
Il numero massimo di studenti è di 15. Questo ci permette di seguire da vicino gli studenti in aula e nelle revisioni dei progetti pratici.
Il corso non prevede pre-selezione, si viene ammessi alla conclusione del processo di iscrizione. Per l’immatricolazione la segreteria richiederà la compilazione di un modulo di iscrizione, l’invio di pochi documenti e il pagamento della quota di ammissione.
Il costo del corso è indicato nella brochure scaricabile in questa pagina. I pagamenti prevedono una quota di ammissione iniziale e delle rette di frequenza durante i mesi di frequentazione del corso. Per conoscere i dettagli contatta la nostra segreteria.
Docenti / Professionisti nel settore
Ti potrebbe interessare anche
Coordinatrice del Corso di Grafica Pubblicitaria e Comunicazione
Visual designer e art director, si occupa di advertising ATL e BTL, branding, interface design, illustrazione e manipolazione dell’immagine, consulenza editoriale per l’industria audiovisiva. Per il settore luxury ed e-commerce ha curato campagne di comunicazione digitale e corporate presentations e ha lavorato in qualità di graphic artist per prestigiosi brand di moda. È co-fondatrice e art director dello studio di visual design e animazione MUPI Studio (mupistudio.com), i cui progetti sono stati menzionati nei più importanti Festival nazionali ed internazionali di Animazione, tra cui Annecy Cartoon Festival, Cartoon Forum, Cartoon’s on the Bay, Giffoni film Festival. Ha progettato l’interface design per Mr Lupo e i Dolcetti allo zenzero (Bluequoll Digital Publishing Australia), selezionato da AppStore come Migliore appBook per bambini nel 2012. Ha lavorato tra gli altri per: Rai Fiction, Camera dei Deputati, Indire, Giunti Progetti Educativi, The Bridge Wayfarer, Beayukmui, Patrizia Pepe, ISIA Firenze.
Coordinatrice del Corso di Fashion Communication & Trends
Grafico, designer e docente. Dopo il diploma di maturità classica si laurea in Disegno Industriale presso l’università IUAV di Venezia. Dal 2007 al 2008 collabora con il mobilificio Pallucco nell’ambito del marketing e del design management e come controllo prototipi per il settore illuminazione. Dal 2009 lavora come libero professionista nel settore della grafica, della comunicazione e del packaging, sviluppando progetti per diversi clienti tra i quali KLM, PD, Provincia di Firenze. Dopo un’esperienza lavorativa – 2008/09 – nell’agenzia di comunicazione a10 di San Paolo, Brasile, dove ha lavorato per grossi marchi nazionali e internazionali tra cui Parmalat e Visa; con lo pseudonimo “Semiki” ha firmato insieme a Gianluca Ruocco Guadagno vari lavori di grafica e visual. Con Semiki ha inoltre disegnato la lampada Marmeled – Jellylamp, pubblicata sui maggiori blog e magazine di design e lifestyle tra i quali: Abitare, Vanity Fair, Glamour, La Repubblica. Dopo il conseguimento nel 2010 di un Master in Graphic Design presso la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, comincia ad insegnarvi nell’ambito di corsi su grafica cartacea e comunicazione visiva.
Coordinatore del Corso di Motion Design
In seguito al diploma di Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Firenze si specializza presso il CFPTS in Francia. Con il ruolo di costumista e scenografo lavora al Teatro Lirico di Cagliari e presso l’Opéra Garnier di Parigi e in seguito principalmente nell’ambi- to dell’industria dello spettacolo in Francia. Dal disegno al video, dalla scenografia al cinema ha continuato la sperimentazione con i primi software di animazione Macromedia verso la fine degli anni 90, collaborando in progetti multimediali, video, pubblicità, edizioni digitali, webgames, web series per clienti quali: Vodafone, Fiat, Tetrapak, Ferrari, Virgilio, Webegg, Rai, Arte, ZDF, Rcs, RTI, Giunti, Banca Popolare Emilia Romagna, MIUR, Parlamento Italiano, e altri. In qualità di Concept Artist Freelance, collabora al design di serie tv animate per le più importanti realtà italiane e straniere del settore. È co-autore della serie tv “Dixiland” (4’x26 episodi, Rai Fiction), per la quale ha sviluppato e creato i personaggi e l’impianto grafico e diretto l’animazione. Attualmente è co-fondatore dello studio di produzione digitale MUPI di base a Firenze, specializzato nella produzione, art direction e consulenza per contenuti digitali innovativi.
Dopo aver conseguito la laurea spe- cialistica in Economia Globale presso l’Università degli Studi Umanistici di Mosca, decide di ampliare le proprie conoscenze e migliorare le competenze manageriali intraprendendo un Master di Scienze in Strategia delle Imprese presso l’University of Southampton nel Regno Unito. Durante il suo periodo di studio in UK, approfondisce le
conoscenze nel settore della gestio- ne aziendale e acquisisce compe- tenze nella pianificazione strategica, nella gestione delle risorse umane e nell’analisi delle performance aziendali, aiutando lo start-up Sonocent Ltd. a lanciare il loro primo prodotto – Audio Notetaker – nel mercato di studio uni- versitario britannico. Per alcuni anni, ha lavorato come commercialista in uno studio di revisione contabile e succes- sivamente, dal 2006 al 2010, ha aperto il suo studio professionale, Stelswell, dove lavora come commercialista e revisore contabile. Nel 2010, decide di seguire la sua passione per il marke- ting e inizia a lavorare come analista pubblicitario presso un’agenzia digi- tale a Mosca chiamata Manufacture of Social Communications. Nel 2013 è Direttore del dipartimento di Analisi e Gestione della Reputazione presso l’agenzia digitale Gravity Social Asset Management di Mosca. Attualmente, lavora come Project Manager / Digital Strategist presso l’innovativa Digital Company Lotrèk.
Fotografo specializzato in fotografia di spazi architettonici e di interni. Ha iniziato ad occuparsi di fotografia in età giovanissima collaborando come assistente con professionisti del settore pubblicitario, giornalistico e di documentazione delle opere d’arte; esperienza questa che gli ha consentito di affinare ogni aspetto della tecnica di ripresa in ambito professionale. Nel 2001 è co-fondatore di A&B Photo- design ed inizia ad occuparsi in prima persona di fotografia di architettura ed interni specializzandosi soprattutto nella yacht photography. Col- labora abitualmente con i più grandi cantieri nazionali ed internazionali di motor-yacht (Benetti, Maiora, Ferretti, Sanlorenzo, Cranchi etc.) e pubblica su alcune delle più importanti riviste nazionali ed internazionali nel settore della nautica e dell’arredamento. In qualità di fotografo ha partecipato a campagne di documentazione e valorizzazione del patrimonio architettonico/archeologico nell’ambito di progetti privati e pubblici. Dal 2004 al 2011 è fotografo di redazione per le riviste Yachts Italia e Yachts International del gruppo Luxmedia.
“Nato e cresciuto a L’Aquila, sono stato incuriosito dall’informatica sin da quando ero ancora un bambino, e la magica scienza della programma- zione ha trasformato questa curiosità in passione. Dopo e durante il diploma superiore in informatica e la laurea in informatica, con il sogno ancora vivo di sviluppare viedogiochi ho studiato per anni le tecnologie, i linguaggi di pro- grammazione, gli algoritmi di computer grafica 2D e 3D e tutte le altre discipline coinvolte nella complessa materia del game development. Negli ultimi anni, con l’avvento delle tecnologie virtuali (VR/AR) mi sono specializzato profes- sionalmente su di esse, e attualmen- te ricopro il ruolo di VR & Interactive Technical Leader presso Immerxive (Firenze), dove coordino un team alta- mente qualificato che sviluppa simu- lazioni virtuali in VR, applicazioni AR e software interattivi di vario tipo”.
Grafico e pittore. Negli anni ‘70 si diploma presso l’Accademia Cappiello. Inizia subito a lavorare come freelance nel mondo della grafica realizzando diversi marchi per gallerie d’arte e associazioni culturali. Dalla metà degli anni ‘80 collabora con associazioni scien- tifiche nazionali e internazionali, istituti di ricerca (AIE, EU- ROEPI, Studio EPIC) per la preparazione di materiale visivo per congressi (manifesti, copertine e impaginazione atti convegno, marchi etc.). Dal 1994 al 1996 realizza le immagini per copertine libri, casa editrice “Ponte alle Grazie”. Il suo lavoro di grafico si intreccia sempre di più con l’attività di pittore: nel 2013 e 2014 rea- lizza ed elabora quadri che diventano manifesto e immagine coordinata per il “Festival Internazionale Cinema e Donne”. Conosce e collabora, creando quadri e segni grafici, con diversi registi (Gillo Pontecorvo, Terry Gilliam, Mar- garethe Von Trotta etc.). Collabora con Mediateca Toscana, Comune di Firenze, Comune di Fiesole, Regione Toscana. Sue immagini sono presenti nello spot televisivo di Rai premium. Ultimamente sta elaborando fotografie e quadri per il film “Seguimi” (regia Claudio Sestieri). Insegna dagli anni ‘80 presso l’Accademia Cappiello nel corso di grafica pubblicitaria per le materie di “layout” e “illustrazione”. Come pittore è attivo dagli anni ‘70 realizzando più di 50 personali e innumerevoli collet- tive e rassegne. Realizza libri d’artista e nel 1992 partecipa alla mostra su il “Libro d’Artista Italiano” che si tiene al “Museum of modern art” di New York. L’ultima esposizione realizzata in collaborazione con le edizioni “Einaudi” nel dicembre del 2014.
Classe 1992. Diplomato al Liceo Scientifico C. Salutati di Montecatini Terme. Fonda nel 2018 insieme a Petta, Salvetti e Terranova la Kalispera SRL, società di produzione audiovisiva con base a Lucca, in Toscana, di cui è amministratore dal 2021. Attivo dapprima come DOP, si è sempre più specializzato nella regia di produzioni commerciali e di documentari d’impresa, lavorando con realtà come Unicredit, Lucart, Scuola Alti Studi IMT, Art-ER, Fondazione Campus, Accademia di Belle Arti di Firenze e varie aziende del settore Tissue di Lucca. Pilota di droni per riprese cinematografiche con abilitazione A1/A2/A3.
Copywriter e Direttore Creativo di lungo corso, con all’attivo venticinque anni di advertising e comunicazione above, below e through the line in agenzie di pubblicità e case di produzione. Creativo dotato di pensiero strategico, abituato a privilegiare l’efficacia all’effetto, fautore dell’effetto efficace. Dal 2007 ha affiancato alla sua attività professionale quella di insegnante presso l’Accademia Cappiello. Lavora attualmente in Wit, l’hub creativo che ha aperto nel 2012. Tra i clienti che ha aiutato a crescere e per cui è valsa la penna: Lelli Kelly, Coop, Menarini OTC, Figurine Panini, Tetra Pak, Mukki Latte, Nomination, Banca Etruria, Pneuma- tici Toyo, Sasch, Panapesca, Hypnosi shoes, Interflora, Pianca arredamenti, Mizuno, Sax, Fondazione Sistema Toscana, Giunti, Vallecchi, Terme di Montecatini, Regione Molise, Regione Toscana, Gruppo Monte dei Paschi.
Laureata in Lettere con indirizzo artistico lavora a Milano come art director in agenzie di pubblicità internazionali: J.Walter Thompson, (Milano. Amsterdam, Varsavia, Budapest), BGS D’Arcy, FCB, Saatchi & Saatchi. Partecipa a task-force creative in giro per il mondo e nel 2005 fonda l’agenzia di comunicazione Fuorisede, un modello di agenzia sostenibile che collabora con una rete di professionisti.
“Ho iniziato ad appassionarmi al disegno molto presto, con il mio compagno di banco di scuola elementare, scarabocchiando fumetti e mi sono innamorato della calligrafia osservando mio nonno scrivere una semplicissima lettera a mano. Ho dato sfogo alla mia creatività passando dall’istituto d’Arte di Firenze alla città di Tokyo dove ho trascorso il mio “anno sabbatico”girando il paese con una telecamera ed uno sketchbook. Ho lavorato e viaggiato tanto e mi sono interessato alla street-art. Adesso faccio parte del team RAD, di cui gestisco la parte creativa dei progetti e mi occupo delle animazioni. Insegno Concept&Visual all’Accademia Cappiello e il resto del tempo faccio il papà”.
Già attiva come fotografa, intraprende la carriera di videomaker nel 2002. Inizia come operatrice per la Rai, Easy- driver moto. Continua la sua carriera nei reportage documentaristici come Vietnam firmato Piaggio, con il regista Luca Bracali, India, Cambogia, Laos ed Usa. Cacciatrice di aurore boreali in Norvegia ed Islanda. Nel 2009 entra nel mondo della moda con la Monte – Carlo Fashion Week. Direttrice del Magazine Good Style Mag ed autrice di cover di celebrità nel mondo de cinema. Organizza workshop tecniche di ripresa e video editing. Pilota drone certificata ENAC. Docente dell’Accademia Cappiello dal 2014.
Diplomato in Art Direction e Comunicazione Visiva all’Istituto Superiore di Design di Napoli, negli anni in cui la scuola ospita professionisti del calibro di Baumann & Baumann ed AG Fronzoni, lavora da oltre 20 anni nel campo della grafica e della comunicazione. Consulente ed Art Director per aziende ed enti pubblici di rilievo nazionale, è stato vincitore del concorso per la realizzazione del logo per il Conservatorio di Musica Martucci di Salerno, e premiato – per il giornale L’ISOLA, edito
da Vele Bianche Editore – al Festival Internazionale dell’Editoria 2013, per l’alta qualità dei contenuti e l’elegante veste grafica che ne esalta e facilita la lettura. Alla passione per la grafica e la comunicazione associa quella per la scrittura e nel 2008, è fra gli autori del lungometraggio “Ciao Catello, calciatore, amico e fratello” che riceve il Premio Speciale della Giuria e la “Guirlande d’Honneur” al Festival Internazionale del Cinema Sportivo.
Digital Content Director con un’esperienza pluriennale nel mondo delle redazioni giornalistiche e delle agenzie pubblicitarie. Laureata in Media e Giornalismo ha lavorato come responsabile comunicazione in Avis Toscana, in note agenzie pubblicitarie e nel Gruppo Susy Mix. Non è facile definirla in una professione precisa perché il suo essere estremamente versatile e curiosa la porta a ricoprire più ruoli negli anni: da responsabile di redazione, diventa copywriter, digital pr, insegnante e digital content director.
Laureata in Storia dell’Arte al DAMS di Bologna, è titolare di un ufficio stampa con sede a Firenze specializzato in comunicazione di mostre, arte, design e manifestazioni culturali. Ha collaborato con Quarter, Centro d’arte contemporanea di Firenze, con istituzioni scolastiche, con gallerie private e istituzioni pubbliche e associazioni no-profit.Ha curato gli uffici stampa di numerose mostre ed è Responsabile della Comunicazione di Studi d’Arte Cave Michelangelo di Carrara.
novembre 2024