La tua carriera nel DESIGN e nella COMUNICAZIONE inizia qui.

Concorso Camper & Giovani Designer – 3 su 4 dei vincitori sono studenti dell’Accademia Cappiello

Premiazione del Concorso nazionale ‘Camper e Giovani Designer’

La Toscana protagonista assoluta nel settore del caravanning al Salone del Camper 2013.

Tre su quattro dei progetti vincitori sono stati elaborati da giovani designer dell’Accademia d’Arte e Design ‘Leonetto Cappiello’ di Firenze

Si è tenuta domenica 15 settembre, nell’ambito del Salone del Camper 2013 presso Fiere di Parma, la cerimonia di premiazione dei progetti vincitori del Concorso Nazionale ‘Camper e Giovani Designer’, rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni.
I progetti vincitori delle categorie ‘Camper e Animali’, ‘Camper ed Ergonomia’ e ‘Camper e Sostenibilità’ sono stati tutti realizzati da giovani designer iscritti all’Accademia d’Arte e Design di Firenze.

Al Salone del Camper 2013 è stata premiata la creatività di studenti e giovani professionisti. Vincitrici della categoria ‘Camper e Sostenibilità’ con il progetto Invisible Trash sono le giovani designer Giusi Di Pietro e Elena Lithiropoulos, per la categoria ‘Camper ed Ergonomia’ sarà premiato il progetto B-Tower di Francesco Sardelli, Anny Garcia e Irene Resmi, con Twins si aggiudica il premio Alicia Catoi, per la categoria ‘Camper e Animali’. Tutti i premiati sono studenti presso l’Accademia d’Arte e Design “Leonetto Cappiello” di Firenze.

Il progetto Invisible Trash
Le vincitrici di questa categoria hanno presentato una colonna attrezzata dotata di portarifiuti a scomparsa e prese elettriche per uso interno ed esterno. Tra i punti di forza di questo progetto vi sono: la versatilità, trattandosi di un unico oggetto con più funzioni diverse; la praticità, attraverso l’eliminazione di ulteriori ingombri all’interno del camper; l’ergonomicità, grazie alla facilità di attivazione e utilizzo dei vari componenti; la mancanza di odori, che restano al di fuori del camper.

Il progetto B-Tower
I vincitori di questa categoria hanno presentato una colonna polifunzionale che unisce tutti i servizi presenti in un bagno: wc, lavabo e doccia. Tra i punti di forza di questo progetto: l’originalità, essendo un sistema all-in-one che esplica le principali funzioni di un bagno, e la funzionalità, grazie a un modulo contenitore che aprendosi sviluppa quattro comodi cassetti e tre ripiani verticali.

Il progetto Twins
La vincitrice di questa categoria ha presentato una serie di gabbiette accessoriate, integrate nel divano della dinette, adibite al trasporto di cani o gatti. Tra i punti di forza di questo progetto vi sono: la facilità di pulizia, grazie a materiali come alluminio e acciaio inox; la praticità e il confort, attraverso l’ottimizzazione degli spazi, senza tralasciare comodità e sicurezza, per tutti i fruitori del veicolo; la versatilità, in quanto i prodotti possono essere utilizzati da cani e gatti e possono essere adattati a ogni tipologia di camper e utenti.
I ragazzi (uno perciascuna categoria), premiati dalla giuria di esperti del settore, compostadagli Amministratori delegati di cinque aziende italiane protagoniste della camper valley toscana (Arca, Rimor, Giottiline, Laika e Trigano) e da Gianni Brogini, Responsabile Progetti Speciali APC, riceverà, oltre alla borsa di studio di 3.000 euro, l’opportunità di fare uno stage presso una delleaziende associate APC.
In particolare Alicia Catoi per la categoria ‘Camper e Animali’, inizierà lo stage in Industrie Giottiline S.p.a., Francesco Sardelli ‘Camper ed Ergonomia’, in Trigano S.p.a., mentre Giusi di Pietro ‘Camper e Sostenibilità’, presso Laika Caravans S.p.a.
Gli altri vincitori: vincitrice della categoria ‘Camper e Bambini’ è Giada Cossignani (Marche) con il progetto Softemotion; il progetto Flexiside, presentato nell’ambito della categoria ‘Camper e Bambini’ di Alessandra Baldini e Nathalie Korff, otterrà, invece, la Menzione Speciale ‘Premio Luano Niccolai’, che l’Associazione ha deciso di dedicare alla memoria della storica figura dell’imprenditoria italiana per il settore camper, fondatore della Rimor e già Presidente di APC; per la Menzione Speciale ‘Sergio Pininfarina’, promossa da APC e Pininfarina S.p.A per commemorare, a quasi un anno dalla scomparsa, il genio creativo di Sergio Pininfarina che ha reso il marchio Pininfarina simbolo del made in Italy nel mondo e sinonimo di avanguardia nel car design, nel transportation e nell’industrial design, verranno premiati Angelica Rella e Ottavio Borrelli con il progetto Hobo, presentato nell’ambito della categoria ‘Camper e Sostenibilità’.

Alla selezione del progetto ha partecipato anche Paolo Pininfarina, attuale Presidente dell’azienda e figlio di Sergio Pininfarina.

Tutti i progetti in gara saranno esposti fino al 22 settembre nell’ambito di una mostra dedicata al Concorso presso l’Agorà del Salone del Camper e a tutti i concorrenti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
“Alla luce del successo e del coinvolgimento registrati lo scorso anno – ha dichiarato Paolo Bicci, Presidente APC – abbiamo voluto riconfermare il Concorso nazionale ‘Camper e Giovani Designer’ e continuare a rivolgerci alle giovani generazioni, sempre più vicine al mondo del turismo en plein air, puntando sulla valorizzazione di idee e creatività. È con grande soddisfazione che presentiamo oggi i vincitori di questa seconda edizione del Bando, nato per mettere in collegamento il mondo delle imprese con quello delle università e degli enti di formazione e per creare una sinergia importante per lo sviluppo ulteriore dell’industria del caravanning. Per questo motivo, quest’anno i giovani partecipanti riceveranno, oltre alla borsa di studio, anche la possibilità di fare uno stage presso un’azienda associata poiché riteniamo che in un momento come questo le generazioni future possano rappresentare per il settore l’investimento più importante”.

Corsi

Dai primi passi al successo professionale. Scopri i nostri corsi biennali, annuali, master e corsi online per specializzatarti in nel mondo del design, nella fashion communication, nella grafica pubblicitaria e nella comunicazione digitale e tutte le discipline contemporanee che creano figure attuali per il mondo del lavoro.