La tua carriera nel DESIGN e nella COMUNICAZIONE inizia qui.

Corso UX Design & Usability

Il 1 luglio 2016 Masterclass di user experience, web design e usabilità con i docenti Jacopo Pasquini e Simone Giomi.
L’ABC della progettazione di siti web, app mobile e e-commerce facili da usare e belli da vedere.
La giornata di full immersion, che ha un costo di €299, viene *offerta a studenti ed ex-studenti dell’Accademia Cappiello al prezzo scontatissimo di 149 €*, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il corso in collaborazione con UX boutique

Quanto è usabile il tuo sito? Stai pensando di creare un nuovo sito o credi sia opportuno un redesign di quello attuale? Vuoi aumentare le conversioni del tuo e-commerce aziendale? L’interfaccia funziona bene su smartphone e tablet? E la tua app? Oggi è l’usabilità che fa la differenza online perché la concorrenza è solo a un click di distanza: nessuno può permettersi il lusso di trascurare la UX!
UX Design, UI Design, Interaction Design e Web Usability sono discipline molto richieste e in forte ascesa in ambito digitale ma purtroppo non sempre sono presidiate con la giusta professionalità.
Grandi sforzi di marketing digitale orientati ad attirare traffico e visitatori vengono spesso vanificati da un approccio superficiale alla componente di user experience. Per questo una Digital Strategy che voglia definirsi realmente innovativa dovrà sempre più integrare nei suoi strumenti operativi un approccio al mondo dell’usabilità serio e approfondito.
In una giornata full time il corso ti illustrerà le linee guida di progettazione necessarie a ideare interfacce web semplici e vicine ai bisogni degli utenti. Ti aiuteremo a capire come mettere davvero in pratica i principi e le regole dell’usabilità e della UX, due dimensioni del web design sempre più indispensabili per la realizzazione di prodotti digitali di successo.
Nel workshop ti forniremo gli strumenti tecnici e teorici per rendere usabile qualsiasi tipo di sito (corporate, blog, editoriale, e-commerce, istituzionale) attraverso tantissimi esempi, sia positivi che negativi, e molti consigli pratici che ti consentiranno di adottare fin da subito la nuova conoscenza acquisita nel tuo contesto lavorativo e professionale. Faremo una carrellata di casi studio reali e approfondiremo anche l’argomento mobile con un modulo dedicato.

Obiettivi
Il corso ti trasmetterà i principi fondamentali dell’usabilità e della user experience presenti in letteratura e consolidati nella nostra esperienza professionale di consulenti, con le indicazioni operative per la progettazione user-centered di un sito Internet, di una intranet, di uno shop online o di una app: il kit minimo indispensabile per fare UX Design.

Il tuo sito ha una grafica ricca di effetti speciali, è ben posizionato sui motori di ricerca ma non raggiunge i tuoi obiettivi di marketing e comunicazione online? Nella maggior parte dei casi è colpa dell’interfaccia progettata male che impedisce all’utente di navigare in maniera intuitiva, naturale e piacevole.

Il corso ha l’obiettivo di colmare questa lacuna fornendo un metodo di analisi dell’usabilità semplice da imparare e pratico da ricordare per creare siti o e-commerce “user-friendly”: la nostra Web Usability Checklist.

Ti illustreremo i principi, le basi teoriche e le più consolidate linee guida di progettazione digitale per migliorare il tuo design: nella parte pratica applicherai gli strumenti acquisiti e capirai se e quanto il tuo sito e la tua app sono usabili.

Insieme agli altri partecipanti sarai inoltre coinvolto in sessioni di laboratorio nelle quale potrai mettere in pratica subito quanto appreso.

In particolare il corso risponderà alle seguenti domande:

Cos’è la User Experience, quali sono le nozioni fondamentali e perché è importante nel Web Marketing attuale?
Come si progetta un sito o un’app partendo da zero?
Come si fa un restyling che funziona?
Quali sono i principali errori di usabilità da evitare?
Come si possono incrementare le vendite del tuo ecommerce grazie alla UX?
Quali step sono necessari per disegnare app e siti piacevoli oltre che intuitivi?
Quali sono i principali errori di usabilità da evitare?
Quanto sono usabile su mobile, app e Apple Watch?
Qual è una checklist pratica da seguire per analizzare la usability del tuo sito e quello dei tuoi concorrenti?
Alla fine del corso sarai in grado di progettare da solo con la metodologia UX Design e potrai valutare l’usabilità web e mobile.

A chi si rivolge

Sei un UI/UX designer, Front-end developer/programmatore, Grafico, Web designer, Art Director e non hai le competenze per capire se il tuo template WordPress è professionale o il tuo sito è usabile su smartphone e tablet?

Sei un Digital Strategist, Web Marketing & Social Media Specialist, Project Manager, Account, Blogger, Copywriter, Freelance, Consulente, Formatore e desideri completare il tuo bagaglio di conoscenze digitali imparando i concetti della user experience e della web usability per gestire meglio i progetti e per padroneggiare il giusto linguaggio nelle riunioni e nelle presentazioni?

Sei un Imprenditore, Startupper, Marketing Manager, Responsabile Comunicazione, Intranet Manager alle prime armi con il tuo sito, hai poco tempo a disposizione o vuoi saperne di più per fare un restyling senza sbagli e sprechi di soldi? Ti accontenti di soluzioni provvisorie o, peggio ancora, maldestre?

Sei una web agency e vuoi interiorizzare un metodo di lavoro rapido ed efficace per disegnare ai tuoi Clienti siti Internet che non siano solo piacevoli ma anche funzionali? Vuoi passare dalla “UX fai da te” alla UX vera? Vuoi confrontarti con altri professionisti e sfatare falsi miti di usabilità?

Sei uno studente, uno stagista, un neolaureato o inoccupato e cerchi un corso di formazione per specializzarti sull’usabilità e per imparare a fare lo User Experience Designer o l’Interaction Designer? Vuoi scrivere nella bio su LinkedIn “UX/UI Designer”?

Sei hai risposto “Sì” anche a una sola di queste domande questo è il corso che fa per te!

Corsi

Dai primi passi al successo professionale. Scopri i nostri corsi biennali, annuali, master e corsi online per specializzatarti in nel mondo del design, nella fashion communication, nella grafica pubblicitaria e nella comunicazione digitale e tutte le discipline contemporanee che creano figure attuali per il mondo del lavoro.