La tua carriera nel DESIGN e nella COMUNICAZIONE inizia qui.
manifesto arci firenze 5

La collaborazione con ARCI Firenze

Il 25 aprile secondo gli studenti di Grafica Pubblicitaria & Comunicazione

Dal 1946, il 25 aprile si festeggia la Liberazione d’Italia dal governo fascista e la fine dell’occupazione nazista, una data che ci riporta alla resistenza partigiana, alle iniziative di rivolta popolare e alla ritrovata libertà del popolo italiano.

Il progetto

Le ragazze e i ragazzi della Cappiello hanno creato alcuni manifesti per ripercorrere le tappe che hanno portato alla Liberazione d’Italia in collaborazione con ARCI Firenze, l’associazione di promozione sociale che si occupa di cultura, solidarietà e diritti sul territorio di Firenze con cui l’Accademia Cappiello collabora ogni anno.
Quest’anno, gli studenti del corso annuale di Grafica Pubblicitaria & Comunicazione hanno intrapreso un cammino virtuale per commemorare insieme ad Arci Firenze il 25 aprile, partecipando al concorso grafico indetto dall’associazione.

Dai lungometraggi per il cinema agli “snackables content” per i social media, l’arte del Videomaking “Il problema era soltanto di resistere alla fiamma finché un giorno fosse spenta. Bisognava resistere per ritrovare la pace”. [Cesare Pavese, “La casa in collina”]

 

“…Nella lotta di liberazione non sempre la donna era accettata come lo sono stata io. Anche nelle formazioni dei garibaldini la donna serviva per lavare, rammendare, al massimo fare la staffetta. E rischiava più dell’uomo, perché le staffette rischiavano moltissimo: io avevo un fucile per difendermi, ma la staffetta doveva passare tutte le file, andare in mezzo al nemico, disarmata, e fare quello che faceva. E se era presa…” [Elsa Oliva]

I giovani sono, e saranno sempre, i più importanti depositari e messaggeri della memoria del nostro paese. Gli studenti dell’Accademia Cappiello, ispirandosi a citazioni, storie e racconti di persone che hanno vissuto durante il periodo della dominazione fascista nel nostro paese, sono riusciti a farci rivivere la storia e a trasmettere un messaggio di positività e speranza attraverso i loro lavori.

La mostra

Le opere realizzate per l’occasione saranno esposte nelle Case del Popolo di Arci Firenze e al prossimo Festival Stella Rossa, organizzato dall’associazione.
Eccone alcune:

manifesto arci firenze 1manifesto arci firenze 2manifesto arci firenze 3manifesto arci firenze 4manifesto arci firenze 5 manifesto arci firenze 8manifesto arci firenze 7

 

Il 25 aprile non perderti la diretta Facebook di Arci Firenze e la trasmissione on air di Novaradio per scoprire l’opera vincitrice del concorso!

Seguici sui social per rimanere aggiornato su questo progetto e per scoprire tutte le moderne forme di creatività e di ispirazione dei giovani studenti e studentesse della nostra Accademia.

Corsi

Dai primi passi al successo professionale. Scopri i nostri corsi biennali, annuali, master e corsi online per specializzatarti in nel mondo del design, nella fashion communication, nella grafica pubblicitaria e nella comunicazione digitale e tutte le discipline contemporanee che creano figure attuali per il mondo del lavoro.