La tua carriera nel DESIGN e nella COMUNICAZIONE inizia qui.
fotografia di moda

Special Guest: Fashion Photography

Gabriele Rigon ci racconta l’evoluzione della fotografia di moda

Domani 9 aprile, all’Accademia Cappiello ospiteremo il famoso fashion photographer Gabriele Rigon per un approfondimento sulla comunicazione nel mondo della moda. Il workshop sarà dedicato agli studenti di Fashion Communication dell’Accademia, ma anche a tutti gli appassionati di fotografia di moda.

Gabriele è stato elicotterista dell’esercito ed un “Combat Camera” per conto del Ministero della Difesa. Ha cominciato a scattare durante missioni militari di pace in zone come Namibia, Kurdistan, Albania, Somalia, Libano, Iraq e Afghanistan e per sei anni ha lavorato per conto dell’Agenzia Spaziale Europea al seguito dell’astronauta italiano Paolo Nespoli, documentandone l’addestramento e la preparazione delle missioni.

Negli ultimi quindici anni i suoi interessi fotografici si sono spostati allo studio del corpo e della bellezza femminile e quindi alla moda. Ha realizzato oltre 60 copertine di libri, ha esposto in decine di mostre fotografiche e le sue foto sono state pubblicate in tutto il mondo.

 

Nel workshop Gabriele ci illustrerà le varie tappe dell’evoluzione della moda e della comunicazione dai primi del ‘900 ai giorni nostri. 

La fotografia oggi è uno strumento narrativo indispensabile per celebrare la moda dando voce alla bellezza dell’abito e soprattutto alle sensazioni ed emozioni che si vuole trasmettere all’osservatore, in questo caso, il target del brand per cui si lavora.

Gabriele ci racconterà come cambiano funzione e tecnica della fotografia negli anni per arrivare ai giorni nostri e spiegarci qual è la sua personale ricetta per gli scatti di moda: “una ricetta di fiducia, comprensione, umorismo e amicizia consente a me e alle mie modelle di rilassarci, di rilassarci in modo tale che la mia macchina fotografica diventi semplicemente uno strumento per catturare i momenti che condividiamo; ritrarre i soggetti nella giusta luce”.

 

Vuoi partecipare a questo workshop gratuito? Invia una email a info@accademiacappiello.it o contattaci sui social per ricevere il link per seguire l’evento in diretta streaming.

Corsi

Dai primi passi al successo professionale. Scopri i nostri corsi biennali, annuali, master e corsi online per specializzatarti in nel mondo del design, nella fashion communication, nella grafica pubblicitaria e nella comunicazione digitale e tutte le discipline contemporanee che creano figure attuali per il mondo del lavoro.