La tua carriera nel DESIGN e nella COMUNICAZIONE inizia qui.
special guest Giorgio Riolo

Special Guest: Professione Sound Designer

Scopriamo la professione del Sound Designer attraverso l’esperienza di Giorgio Riolo

Arriva il secondo workshop dedicato al mondo del motion design, nello specifico parleremo della professione di sound designer. In che cosa consiste? Di che cosa si occupa? Abbiamo invitato Giorgio Riolo, professionista del sound design, che ci racconterà il suo lavoro e come iniziare un percorso lavorativo in questo ambito.

Giorgio ha iniziato la sua carriera 15 anni fa, come fonico di regia in radio per poi passare dopo pochi anni alla post produzione audio per tv e al doppiaggio. Ha maturato diverse esperienze per clienti nazionali e internazionali in molti studi, dove si è occupato sonorizzazione e mix di campagne pubblicitarie e di brand, di serie televisive, di cartoni animati, di documentari e di localizzazione di videogiochi. 

Nel 2020, dopo 3 anni di lavoro da freelancer, ha fondato la sua società “Save The Sound” che si occupa di sound design e musica per immagini, librerie sonore e creazione di effetti sonori.

special guest Giorgio Riolo

Che cosa significa fare il sound designer per un progetto di motion design?

Nel corso del workshop, Giorgio ci introdurrà agli elementi sonori presenti in un progetto di animazione narrativa e di motion design, spiegando i loro ruoli e utilizzi a seconda del tipo di progetto. Avremo anche l’occasione di analizzare alcuni dei suoi lavori da vicino, grazie agli esempi che ci presenterà.

Una seconda parte del workshop sarà dedicata nello specifico al mestiere del sound designer, alla definizione dei vari workflow e ai rapporti con i fornitori audio, con un focus su come preparare i materiali, cosa chiedere, cosa aspettarsi, che cosa incide di più sul budget e in che modo, aprendo anche una parentesi relativa ai diritti d’autore.

Durante la parte finale gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con il professionista che risponderà a tutte le loro domande e curiosità.

Il workshop è aperto a tutti gli studenti di Motion Design, Grafica Pubblicitaria e Digital Communication dell’Accademia Cappiello.
Se sei iscritto a uno di questi corsi, invia una mail a info@accademiacappiello.it per partecipare!

 

Corsi

Dai primi passi al successo professionale. Scopri i nostri corsi biennali, annuali, master e corsi online per specializzatarti in nel mondo del design, nella fashion communication, nella grafica pubblicitaria e nella comunicazione digitale e tutte le discipline contemporanee che creano figure attuali per il mondo del lavoro.