La tua carriera nel DESIGN e nella COMUNICAZIONE inizia qui.

Special Guest: Vincenzo Sguera

Un personaggio poliedrico che nella sua lunga e fiorente carriera ha spaziato tra la grafica pubblicitaria, il design e la moda: l’editore Vincenzo Sguera ha tenuto una lezione davvero speciale per gli studenti del corso di Fashion Communication & Trends.Dal racconto della sua vita passando per la sua carriera tra sperimentazioni e grandi aziende: ogni spunto è buono per Vincenzo Sguera per raccontarsi e parlare di creatività agli studenti del corso di Fashion Communication & Trend.

Come sempre, tutto nasce dalla passione. Passione che, insieme alla curiosità, ha portato Vincenzo Sguera ad essere un prima un “collezionista di ispirazioni” e poi un creatore di ispirazioni, con i suoi Arkivia Books.

Gli Arkivia Books, sono libri di tendenze risultato di anni di ricerca creativa per artisti, stilisti e graphic designer. Le texture all’interno dei libri sono state ideate e disegnate da Vincenzo Sguera stesso: ogni texture può essere utilizzata da chiunque all’interno della propria produzione,: ogni texture prevede il diritto di utilizzo per fini commerciali. Molti stilisti hanno creato trend e tendenze proprio a partire dalle texture presenti su questi libri.

Come ha sostenuto più volte Vincenzo Sguera durante la lezione, la texture è un elemento molto importante: è modo per vedere e capire la realtà. La texture è un’intelligenza, un algoritmo che si ripete, un elemento non decorativo ma funzionale alla concezione degli oggetti e delle forme, alla base della complessità delle cose che si connettono insieme.

Ma come nasce una texture? Secondo Vincenzo Sguera, le texture nascono come le idee: attraverso l’osservazione, l’elaborazione e la manipolazione della realtà che abbiamo davanti ai nostri occhi. Basta cambiare un equilibrio, un punto di vista o affidarsi alle intuizioni e, se siamo particolarmente fortunati, al caso. Le possibilità di avere un’idea sono tantissime, dobbiamo imparare ad accoglierle tutte.

 

Corsi

Dai primi passi al successo professionale. Scopri i nostri corsi biennali, annuali, master e corsi online per specializzatarti in nel mondo del design, nella fashion communication, nella grafica pubblicitaria e nella comunicazione digitale e tutte le discipline contemporanee che creano figure attuali per il mondo del lavoro.