La tua carriera nel DESIGN e nella COMUNICAZIONE inizia qui.

Workshop foto e video backstage di Moda

Il 14 e 15 novembre il primo di una serie di workshop di fotografia che si svolgerà in un week-end, sotto la guida dei Docenti e professionisti Alessandro Bianchi (fotografo) e Laura Scatena (Video-maker).

PROGETTARE, CREARE, ORGANIZZARE ED ESEGUIRE FOTO/VIDEO
PER SERVIZI DI MODA

Una simulazione di un incarico sul quale elaborare un progetto di comunicazione visiva assieme a fotografo, modella, stylist, makeup artist.

Gli studenti saranno guidati sul set fotografico interagendo con le varie figure che ruotano attorno alla realizzazione di un immagine di moda: fotografo, stylist, make-up artist, modella.

Nella sessione fotografica si studierà l’ideazione dello scatto nel dettaglio (casting, scelta del mood del servizio, location), l’organizzazione del set con le varie figure professionali e degli scatti da eseguire, l’esecuzione dello shooting, la gestione tecnica delle luci e delle lunghezze focali in base alle inquadrature e alle immagini pensate durante lo studio del mood.

Nella sessione di video backstage si andrà a realizzare un video creativo, fuori onda e frizzante delle scene di preparazione che completerà il progetto della campagna pubblicitaria promuovendo il prodotto con un taglio più virale. In questa sessione verrà insegnato a gestire le riprese. Tecnica di ripresa con uso di slider, luci, ottiche. Dal defocus al taglio dinamico per arrivare ad un montaggio emozionale.

Si partirà il sabato mattina alle 1o con un primo incontro dove verranno mostrati e spiegati alcuni progetti di moda prodotti: dal PPM con il cliente alla consegna del scatto richiesto. Una panoramica di casi trattati per capire il giusto atteggiamento ed interazione durante tutte le fasi del lavoro. Sarà quindi creato il concept per lo shooting del giorno successivo.

Il sabato pomeriggio e la domenica mattina si svolgerà invece sul set fotografico: dalla preparazione degli abiti e della modella secondo le scelte concordate durante il briefing alla scelta degli abiti/accessori per ogni scatto, al coordinamento della modella, alla gestione e scelta della luce e della composizione fotografica.

Lo shooting fotografico e il video backstage saranno svolti da gruppi di studenti che si alterneranno tra foto e video.

Al termine del workshop sarà infine revisionato il materiale foto/video prodotto.

Corsi

Dai primi passi al successo professionale. Scopri i nostri corsi biennali, annuali, master e corsi online per specializzatarti in nel mondo del design, nella fashion communication, nella grafica pubblicitaria e nella comunicazione digitale e tutte le discipline contemporanee che creano figure attuali per il mondo del lavoro.